Il Comitato

Comitato per l'Anello Ferroviario delle Dolomiti
non si occupa solo di ferrovia

Sigle Sostenitrici

Sottoscrittori

In particolare l’Associazione non ha finalità di lucro e si propone di svolgere attività di utilità sociale, nei settori della mobilità (con la realizzazione dell’Anello ferroviario delle Dolomiti), del turismo e dell’accoglienza sostenibili, della tutela ambientale, della cultura alpina e dell’aggregazione sociale, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. A tale fine l’Associazione potrà compiere ogni azione diretta a favorire la conoscenza e l’approfondimento di tematiche relative alla mobilità ed al turismo sostenibile nel Bellunese, promuovendo la ferrovia e altre forme alternative di trasposto in ambiente alpino in funzione di un innalzamento e miglioramento della qualità della vita individuale e collettiva, altresì nel rispetto e nella condivisione degli obiettivi previsti dalla Convenzione delle Alpi. E’ esclusa qualsiasi finalità politica, sindacale, professionale o di categoria, ovvero di sola tutela degli interessi economici degli associati. Non sono consentite limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all’ammissione degli associati. In particolare, al fine di perseguire gli scopi istituzionali, l’Associazione può svolgere le seguenti attività: – organizzare conferenze, convegni, seminari e incontri sui temi della mobilità, del turismo sostenibile e della tutela ambientale nelle vallate bellunesi – promuovere e gestire studi e ricerche in materia di forme alternative di trasporto in ambiente alpino, con l’obiettivo di un miglioramento della vita individuale e collettiva; – organizzare corsi e moduli formativi per la conoscenza e l’approfondimento della storia della viabilità nelle vallate bellunesi, nonché per lo studio della Convenzione delle Alpi e per la programmazione di nuove ed alternative forme di trasporto; – predisporre e realizzare, anche attraverso accordi di partenariato, programmi e progetti di istituzione e gestione di nuove forme di viabilità e di trasporto; – organizzare campagne di sensibilizzazione sui temi della mobilità, del turismo sostenibile e della tutela ambientale nel Bellunese; – organizzare interventi informativi sui temi in oggetto presso istituti scolastici pubblici e privati; – collaborare con altre Associazioni, Enti ed organismi nazionali ed internazionali, operanti nei settori della mobilità e del turismo sostenibile; – collaborare con altri Enti, pubblici e privati, anche mediante la stipula di rapporti negoziali, convenzionati o contributivi.

Scarica lo statuto completo

Metropolitana di Superficie

Mille Camere

Venezia - Dolomiti

Cicloturismo

Integrazione Ferro/Gomma

Apertura verso l'Europa

Ecologia e Salute

Ferrovia del Cordevole (Dell'Osbel)

Componenti del Comitato per l'Anello Ferroviario delle Dolomiti

delle Dolomiti

Comitato dal 2008

Rimaniamo in contatto

Per qualunque tua esigenza, compila il form. Anche se vuoi intervenire nel blog lasciaci il tuo articolo e verrai ricontattato dal nostro stuff.

Nome e Cognome
Please type your full name.

Invalid email address.

Messaggio

Premendo Invia Messaggio, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa ai sensi del D. Lgs 30/06/2003 n. 196 e autorizzo il Comitato al trattamento dei miei dati personali sopra riportati per la vs attività.