Metropolitana di Superficie

In questa sezione riportiamo il progetto commissionato da Confindustria Belluno Dolomiti alla società svizzera IBV HÜSLER AG sul potenziamento della rete ferroviaria della Provincia di Belluno. La sintesi qui esposta è datata 19 maggio 2011. Buona parte dello studio si incentra sulla Metropolitana di superficie della Valbelluna. Come si vedrà, tre sono i pilastri su cui sviluppare tale infrastruttura: sistemazione dell’orario, miglioramento della capacità di distribuzione, cadenzamento.

- Allegato 1: POTENZIAMENTO DELLA RETE FERROVIARIA DELLA PROVINCIA DI BELLUNO

Ad integrazione di quanto proposto nello studio commissionato da Confindustria Belluno alla società svizzera IBV HÜSLER AG si propongono ulteriori idee per favorire l'utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria esistente.
In particolare sono state individuate alcune aree artigianali/industriali della Valbelluna di dimensioni rilevanti che attualmente non sono servite dalla ferrovia. Ad esclusione del caso di Sedico, tutte le proposte presentate prevedono la realizzazione di semplici fermate lungo la ferrovia e di brevi tratti di percorsi pedonali/ciclopedonali ovvero interventi dal costo relativamente contenuto che potrebbero però, se ben supportati dai relativi servizi, svolgere una interssante funzione di alleggerimento del traffico stradale e al contempo aumentare il numero di utenti che si servono della ferrovia per recarsi al lavoro.

- Allegato 2: Integrazione

2017 01 29Il trenino delle Dolomiti